Ma prima di arrivare al colloquio, diamo un rapido sguardo alla scienza relativamente sconosciuta della fisiognomica.
A grandi linee si tratta della lettura del viso, antica e affascinante, che cerca di capire i collegamenti tra i tratti del volto e il carattere della persona. Attualmente ci sono diversi centri di studio e ricerca: uno dei più famosi si trova a Mosca ed è gestito da Artem Pavlov. Un altro, per esempio, in Ucraina dove ha preso il nome: "TransFacing". Al giorno d’oggi però si sta tornando alla fisiognomica per motivi pratici. In base al linguaggio del corpo, della fisiognomica e/o della morfopsicologia (disciplina simile alla fisiognomica nata in Francia nel 1937 per merito dello psichiatra Louis Corman, inserita nei programmi universitari francesi) viene assunto o scartato il personale soprattutto per le posizioni manageriali più elevate. Esistono numerosi corsi di sales marketing basati su fisiognomica (più analitica e statica) e morfopsicologia (più dinamica, es. la legge di dilatazione–retrazione: la forma umana si dilata in un ambiente favorevole e si ritrae in un ambiente ostile, Claude Sigaud, medico francese e fisico 1862-1921) per trattare e convincere un potenziale cliente.
VOX NEWS Südtirol ha condotto un'intervista con la scrittrice di romanzi gialli, fisiognomista e fondatrice del progetto Facebook "Amore-Liebe-Love" Lucie Hušková.
VOX NEWS Südtirol: Buongiorno, avete appena iniziato a lavorare al vostro progetto interculturale, che include anche un’agenzia matrimoniale innovativa, e siete già pieni di feedback positivi. Basta guardare la vostra pagina facebook Amore – Liebe – Love con elogi da parte di fanpage di Giorgia Pantini del programma televisivo “Matrimonio a prima vista, Italia 2020”. Abbiamo anche saputo della proposta di pubblicare una vostra analisi fisiognomica sulla rivista “DayDreamer” del gruppo Mediaset. Com’è possibile al giorno d’oggi, in questa giungla incontrollata di applicazioni, siti d’incontri e agenzie matrimoniali alcune delle quali addirittura accusate di truffa?
Lucie Hušková per Amore-Liebe: Buongiorno e grazie di cuore per l’opportunità di farci conoscere. Semplicemente cerchiamo di avere un approccio diverso. Per capire l’affinità di coppia proponiamo l’analisi fisiognomica/morfopsicologica e su richiesta anche una perizia grafologica. Collaboriamo con un’importante agenzia investigativa e con l’avvocato Boris Dubini. Le nostre lingue ufficiali sono l’italiano, il ceco, lo slovacco, il russo e l’inglese. Stiamo cercando di lavorare anche sul tedesco, anche se ci vorrà un attimo di tempo e di pazienza.
VNS: Interessantissimo e insolito. Mi direbbe qualcosa di quest’analisi fisiognomica per capire se la coppia può funzionare?
Lucie Hušková per Amore-Liebe: La fisiognomica in Italia è legata al nome di Cesare Lombroso ed è stata boicottata come strumento d’indagine soprattutto per ragioni storico-politiche. Poi stranamente i francesi hanno inventato la morfopsicologia, che si basa comunque sulla fisiognomica, e l’hanno ufficialmente riconosciuta. In sostanza si tratta dell’arte d’osservare i tratti del volto per capire il carattere della persona, il suo temperamento e il suo mondo interiore. Noi siamo in contatto personale con uno dei più grandi fisiognomisti e criminologi russi – Artem Pavlov – e cerchiamo di applicare il metodo moderno, ormai confermato anche da alcune ricerche nel settore della tecnologia.
VNS: Ma lei è anche una brava scrittrice. Ha scritto un libro coraggioso, pieno di sottile umorismo nero, ma anche molto profondo uscito sotto lo pseudonimo Klára Kučerová dal titolo “Imperfette Sintonie” e che sta tornando di attualità dopo l’indagine fatta dalle Iene (la puntata andata in onda il 29 ottobre 2020 - per vedere la puntata cliccare qui). Lo psichiatra dr. Cioni le ha dedicato una recensione/postfazione importante, cito: “Il libro è un concentrato assolutamente originale di penetranti intuizioni psicologiche e di sagge riflessioni sulla vita. Alcune di esse assolutamente profonde e sorprendenti per il loro acume. Solo intuizione o dote implicita negli scrittori di razza che secondo Goldie, filosofo inglese contemporaneo, sono gli unici a ‘saper trovare le parole per comunicarci le emozioni’.”.
Lucie Hušková per Amore-Liebe: Mi sento lusingata, ma scrittrice è una parola grossa. Per diventare un vero scrittore bisogna anche avere la fortuna di essere scoperti da un’importante casa editrice che dà il giusto sostegno all’autore. Ricordo ormai con sorriso un’altra recensione scritta dal “Libriamoci blog” divulgata dalla mia stessa ex casa editrice che parla del mio libro su Antonino Speziale (ora in uscita aggiornato con alcune modifiche con il titolo “Effetto Speziale”) come di un “romanzo di approfondimento” che sinceramente non sapevo nemmeno che esistesse come genere. Lo definirei più come un noir al femminile oppure un romanzo giudiziario che cerca di mettere in luce la faccenda che riguarda Speziale. Infatti credo che proprio per questo l’autrice del blog non fosse in grado di capire la tedesca Lella Bauer che indaga sulla vicenda del ragazzo italiano. È il solito vecchio cliché: italiani contro tedeschi. C’è però riuscita alla perfezione nel suo ignorare lo stile rosenoir che fa parte del libro. La protagonista Lella Bauer viene definita dalla blogger come: “a tratti insopportabile, razzista, altezzosa e saccente, non entra nel cuore del lettore, non lo sfiora minimamente.” E questa è una descrizione perfetta di un protagonista noir (risata).
VNS: Sì, abbiamo letto anche questa recensione, le ha fruttato due stelle, non è un granché ma come disse lo scrittore statunitense John Steinbeck “A meno che un critico abbia il coraggio di lodarti senza riserve, io dico, ignora il bastardo.” Anche se, se non sbaglio, lei ha le radici austriache. (risata)
Lucie Hušková per Amore-Liebe: Esatto, a prescindere dal mio tedesco inesistente purtroppo, la mia bisnonna era di Salisburgo, per questo la protagonista è madrelingua tedesca. Comunque sono stata ricompensata alla grande con un’altra bellissima recensione sul libro scritta dal quotidiano romano Il Tempo che troverete ancora sul mio profilo Instagram e dalle recensioni di Matteo Falcone su “SportPeople”. E poi io stessa sono altezzosa, saccente e a tratti insopportabile. L’unica cosa importante è che si ristabilisca la verità su questo caso ormai storico.
VNS: Quindi ricordiamo che il libro si chiama “Effetto Speziale” di Lucie Huskova: un assaggio in pdf su VOX NEWS SÜDTIROL lo troverete in versione aggiornata con la premessa originale di dott. Cioni e con un epilogo dell’avvocato Boris Dubini su Amazon come e book a soli 4.80 euro in quanto l’autrice si è ripresa i diritti d’autore dalla sua ex casa editrice italiana. Allora non mi resta che augurarvi un enorme in bocca al lupo.
Lucie Hušková per Amore-Liebe: Grazie mille e arrivederci.
Laureata a Milano in lingua russa e inglese, traduttrice letteraria per la casa editrice ceca Albatrosmedia.cz, autrice di diversi libri, ha pubblicato in modo indipendente “Effetto Speziale” su Amazon. Collabora attivamente con lo studio legale “Avvocati e Traduzioni” come interprete forense, mediatrice linguistica e come consulente di fisiognomica con investigazioni Bergamo. ln Alto Adige, dove risiede, collabora da anni anche con alcune istituzioni culturali e linguistiche della Provincia Autonoma (tra cui “Fondazione UPAD” e “VHS - Volkshochschule Südtirol”). Ha sostenuto con successo gli esami di fisiognomica presso l'attualmente unico centro di ricerca di fisiognomica moderna “Fisiognomica SRC”, metodo Pavlov. A breve pubblicherà, in collaborazione con la traduttrice e pittrice Daniela Sůvová, il libro di fisiognomica illustrata “Identikit del Principe azzurro”.
VOX NEWS Südtirol fonti di riferimento:
Per una visione completa delle immagini nella galleria, cliccare sulla rispettiva immagine: